ANAGRAFE DEGLI ANIMALI D’AFFEZIONE
DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
L'iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione prevede l’identificazione dell’animale attraverso microchip e la registrazione informatica dei dati anagrafici dell’animale, del proprietario e del detentore, cioè colui che è responsabile della custodia dell’animale, se diverso dal proprietario.
I dati presenti in anagrafe permettono di conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione provinciale degli animali d'affezione, in modo da predisporre interventi appropriati di prevenzione dell'abbandono, tutela sanitaria e protezione degli animali e per monitorarne i risultati. Consentono inoltre la veloce restituzione al legittimo proprietario in caso di smarrimento, nel rispetto della tutela della privacy.
L’iscrizione all’anagrafe provinciale è obbligatoria per i cani entro i 60 giorni dalla nascita e comunque prima della cessione dell’animale a terzi (è vietato cedere cani non iscritti all’anagrafe canina); è invece volontaria per gatti e furetti, per i quali diventa obbligatoria ai fini del rilascio del passaporto, necessario per le movimentazioni fra i Paesi dell’Unione Europea e dei certificati internazionali per le movimentazioni extra-UE.
È inoltre obbligatorio segnalare all’Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria dell’APSS ogni evento che determina la variazione dei dati presenti in anagrafe (passaggio di proprietà, cambio residenza, decesso dell'animale, smarrimento, ecc…).
Si riporta di seguito l’elenco degli adempimenti che consentono al proprietario dell’animale d’affezione di ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa.
Si sottolinea che tutti i documenti presentati devono essere completi e leggibili altrimenti la pratica dovrà essere sospesa in attesa di perfezionamento.
Nel caso in cui il proprietario sia impossibilitato a reperire i documenti richiesti è possibile in via eccezionale (su valutazione del veterinario ufficiale) acquisire un atto notorio (autocertificazione) sottoscritto dallo stesso che attesti i dati mancanti. Per l’acquisizione di un cane a seguito decesso del proprietario è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio controfirmata da eventuali altri eredi. Nel caso invece in cui abbia smarrito la scheda di iscrizione del proprio animale all’anagrafe canina della provincia di Trento, può richiederne copia al servizio veterinario competente per territorio.
Indice
1
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Identificazione ed iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione
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2
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Passaggio di proprietà degli animali d’affezione in ambito provinciale
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3
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Iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione provenienti da altre province italiane
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4
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Cessione degli animali d’affezione fuori provincia
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5
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Comunicazione di decesso, scomparsa/ritrovamento degli animali d’affezione o variazione di indirizzo del proprietario/detentore
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6
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Rilascio del passaporto europeo per movimentazioni verso Paesi UE
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7
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Rilascio del certificato sanitario internazionale per movimentazioni verso Paesi EXTRA-UE
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8
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Iscrizione all’anagrafe di animali da affezione provenienti dall’estero
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1. Identificazione (applicazione microchip) ed iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione
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MODALITÀ
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- Presso Medici Veterinari liberi professionisti accreditati
In alternativa presso gli uffici dell’Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria dell’APSS mediante appuntamento in presenza del proprietario (o in alternativa persona incaricata dal proprietario con delega scritta e copia dei documenti di identità di entrambi) e dell’animale d’affezione
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DOCUMENTI NECESSARI
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- Documento di identità del proprietario e del detentore (se diverso dal proprietario)
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TARIFFAZIONE
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- SI
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Verrà consegnata la scheda di iscrizione dell’animale all’anagrafe degli animali d’affezione
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2. Passaggio di proprietà degli animali d’affezione in ambito provinciale
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MODALITÀ
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- Invio dei documenti tramite e-mail alla struttura territorialmente competente (vedi elenco in calce)
- Su appuntamento presso gli uffici dell’Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria dell’APSS in presenza del cedente o dell’acquirente (o in alternativa persona incaricata con delega scritta e copia dei documenti di identità di entrambi)
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DOCUMENTI NECESSARI
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- Scheda di iscrizione dell’animale all’anagrafe compilata nella sezione del cambio proprietario/detentore (lettera C), firmata dal nuovo e dal precedente proprietario
- Copia del documento di identità di entrambi
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TARIFFAZIONE
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- Nessuna
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Verrà consegnata/inviata la scheda di iscrizione dell’animale all’anagrafe degli animali d’affezione intestata al nuovo proprietario
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3. Iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione provenienti da altre provincie italiane
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MODALITÀ
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- Invio dei documenti tramite e-mail alla struttura territorialmente competente (vedi elenco in calce)
- Su appuntamento presso gli uffici dell’Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria dell’APSS in presenza del nuovo proprietario (o in alternativa persona incaricata dal nuovo proprietario con delega scritta e copia dei documenti di identità di entrambi)
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DOCUMENTI NECESSARI
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- Documento che attesti l’iscrizione dell’animale all’anagrafe della regione di provenienza (scheda di iscrizione) completo dei dati anagrafici dell’animale e del precedente proprietario
- Documento di cessione dell’animale d’affezione, contenente i dati anagrafici dell’animale, del precedente e del nuovo proprietario, firmato da entrambi. Se tale documento è prodotto e sottoscritto dall’Autorità Competente o estratto da una banca dati ufficiale ed è completo di tutti i dati richiesti, può sostituire il certificato di iscrizione nell’anagrafe di provenienza
- Copia del documento di identità di entrambi
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TARIFFAZIONE
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- Nessuna
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Verrà consegnata/inviata la scheda di iscrizione dell’animale all’anagrafe degli animali d’affezione intestata al nuovo proprietario
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4. Cessione degli animali d’affezione fuori provincia
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MODALITÀ
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- Invio dei documenti tramite e-mail alla struttura territorialmente competente (vedi elenco in calce)
- Su appuntamento presso gli uffici dell’Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria dell’APSS
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DOCUMENTI NECESSARI
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- Scheda di iscrizione dell’animale d’affezione compilata nella sezione del cambio proprietario/detentore (lettera C) firmata dal precedente e dal nuovo proprietario
- Copia del documento di identità di entrambi
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TARIFFAZIONE
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- Nessuna
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Verrà consegnata/inviata copia della scheda di iscrizione con l’indicazione dell’avvenuta registrazione della cessione
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5. Comunicazione di decesso, scomparsa/ritrovamento degli animali d’affezione o variazione di indirizzo del proprietario/detentore
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MODALITÀ
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- Invio dei documenti tramite e-mail alla struttura territorialmente competente (vedi elenco in calce)
- Su appuntamento presso gli uffici dell’Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria dell’APSS
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DOCUMENTI NECESSARI
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- Scheda di iscrizione del animale d’affezione compilata nella sezione A) o B) (morte, smarrimento ritrovamento, cambio residenza) o altro documento di comunicazione della variazione, sottoscritta dal proprietario
- Copia del documento di identità del proprietario
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TARIFFAZIONE
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- Nessuna
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Verrà consegnata/inviata la scheda di iscrizione dell’animale d’affezione aggiornata nel caso di variazione di indirizzo del proprietario/detentore
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6. Rilascio del passaporto europeo per movimentazioni verso Paesi UE
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MODALITÀ
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- Su appuntamento presso gli uffici dell’Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria dell’APSS in presenza del proprietario (o in alternativa persona incaricata dal proprietario con delega scritta e copia dei documenti di identità di entrambi) e dell’animale d’affezione
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DOCUMENTI NECESSARI
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PER ANIMALI D’AFFEZIONE ISCRITTI ALL’ANAGRAFE DELLA PROVINCIA DI TRENTO
- Libretto sanitario nel caso di vaccinazione antirabbica già effettuata dal veterinario libero professionista
PER ANIMALI D’AFFEZIONE ISCRITTI ALL’ANAGRAFE DI UN’ALTRA REGIONE
- Scheda di iscrizione dell’animale all’anagrafe canina della regione di provenienza
- Libretto sanitario nel caso di vaccinazione antirabbica già effettuata dal veterinario libero professionista
- Nulla osta al rilascio del passaporto da parte del servizio anagrafe canina della regione di provenienza
PER CANI PROVENIENTI DA PAESI EXTRA-UE:
- Certificato sanitario conforme al modello presente nell’Allegato IV parte I del Reg. 577/2013/UE
Se al primo punto di ingresso in UE (porto, aeroporto) l’ufficio doganale ha posto il visto con la data, tale documentazione consente di circolare liberamente all’interno dell’UE per 4 mesi senza obbligo del passaporto
NOTA BENE:
- la vaccinazione antirabbica deve essere effettuata a minimo 12 settimane di età, su animali regolarmente identificati con microchip e per l’espatrio deve essere in corso di validità: devono essere trascorsi almeno 21 giorni dalla data della prima inoculazione e deve essere regolarmente richiamata entro i termini indicati dalla ditta produttrice
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TARIFFAZIONE
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- SI
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Verrà consegnato il passaporto europeo
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7. Rilascio del certificato sanitario internazionale per movimentazioni verso Paesi EXTRA UE
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MODALITÀ
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- Su appuntamento presso gli uffici dell’Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria dell’APSS in presenza del proprietario (o in alternativa persona incaricata dal proprietario con delega scritta e copia dei documenti di identità di entrambi) e dell’animale d’affezione
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DOCUMENTI NECESSARI
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- Scheda di iscrizione dell’animale all’anagrafe canina di Trento o di altre regioni
- Libretto sanitario nel caso di vaccinazione antirabbica già effettuata dal veterinario libero professionista
- Eventuale esito della titolazione anticorpale per il rientro in Europa dai paesi per cui è prevista
NB: Nel caso di movimentazioni verso l’estero si suggerisce all’interessato di contattare preventivamente l’Ambasciata o il Consolato del paese di destinazione e la Compagnia aerea/navale utilizzata per il viaggio al fine di verificare gli eventuali ulteriori adempimenti e certificazioni richiesti per l’ingresso di animali d’affezione in tali Paesi.
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TARIFFAZIONE
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- SI
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Verrà consegnato il certificato sanitario internazionale
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8. Iscrizione all’anagrafe di animali d’affezione provenienti dall’estero
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MODALITÀ
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- Presso gli uffici dell’Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria dell’APSS mediante appuntamento in presenza del proprietario (o in alternativa persona incaricata dal proprietario con delega scritta e copia dei documenti di identità di entrambi) e dell’animale d’affezione
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DOCUMENTI NECESSARI
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PER TRASFERIMENTO DELL’ANIMALE AL SEGUITO DEL PROPRIETARIO:
➔ SE L’ANIMALE PROVIENE DA PAESI UE
- passaporto intestato al proprietario che riporti la vaccinazione antirabbica in corso di validità
- documento di identità del proprietario
➔ SE L’ANIMALE PROVIENE DA PAESI EXTRA-UE
- certificato sanitario conforme al modello presente nell’Allegato IV parte I del Reg. 577/2013/UE intestato al proprietario che riporti la vaccinazione antirabbica in corso di validità e la titolazione degli anticorpi per la rabbia ove richiesto
- documento di identità del proprietario
PER L’INTRODUZIONE O L’ACQUISTO DI ANIMALI DALL’ESTERO, che comportano un passaggio di proprietà, si raccomanda di contattare preventivamente l’ufficio veterinario competente per valutare caso per caso la documentazione sanitaria necessaria
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TARIFFAZIONE
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- SI
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Verrà consegnata la scheda di iscrizione dell’animale all’anagrafe degli animali d’affezione
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SEDI E RECAPITI
Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria – DISTRETTO 1 NORD
Sede di Trento - via Lavisotto, 125 – 38121 TRENTO
Telefono: +39 0461 902777
E-mail: servizioveterinariotrento@apss.tn.it
Sede di Cles – Viale Alcide Degasperi, 52 – 38023 CLES
Telefono: +39 0463 660113
E-mail: servizioveterinariocles@apss.tn.it
Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria – DISTRETTO 2 EST
Sede di Borgo Valsugana - Viale Vicenza, 16 – 38051 BORGO VALSUGANA
Telefono: +39 0461 755622
E-mail: servizioveterinarioborgo@apss.tn.it
Sede di Pergine Valsugana – Via San Pietro, 2 – 38057 PERGINE VALSUGANA
Telefono: +39 0461 515188
E-mail: servizioveterinarioborgo@apss.tn.it
Sede di Predazzo – Via Silvio Vardabasso – 38037 PREDAZZO
Telefono: +39 0462 508825
E-mail: servizioveterinarioborgo@apss.tn.it
Sede di Primiero – Via Roma, 1 - 38054 TONADICO
Telefono: +39 0439 764420
E-mail: servizioveterinarioborgo@apss.tn.it
Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria – DISTRETTO 3 SUD
Sede di Rovereto – Via del Garda, 44 - 38068 ROVERETO
Telefono: +39 0464 403741
E-mail: servizioveterinariorovereto@apss.tn.it
Sede di Tione – Via Presanella, 16 – 38079 TIONE
Telefono: +39 0465 331496
E-mail: servizioveterinariotione@apss.tn.it